DOMANDA
Spett. Dott. Zucconi,
qualche giorno fa ho visto il programma Medicina 33 che trattata i disturbi del sonno, nello specifico delle apnee ostruttive del sonno.
Mi sono identificato in molti disturbi legati a questa malattia.
Nel mio caso specifico, mi capita spesso di addormentarmi mentre guardo la televisione, quando sono con gli amici, anche in locali molto affollati, una volta addirittura in discoteca.
Durante la notte mi sveglio all’improvviso con la sensazione di soffocamento, mia moglie mi dice che per qualche secondo smetto di respirare. La mattina mi alzo sempre con la gola molto secca.
Durante il giorno sono sempre iperattivo, ma basta che mi fermo un attimo, mi rilasso, capita spesso che mi addormento.
Prima davo la colpa al mio lavoro, che mi porta ad alzarmi presto la mattina, ed ad andare spesso a dormine tardi. Mediamente domro 6-7 ore a notte.
Ho 35 anni, leggermente sovrappeso circa 6 kg in più del peso forma.
Caro Dott. Zucconi, spero di averLe dato i parametri sufficienti per avere qualche suggerimento come posso affrontare questo problema.
Nell’attesa di ricevere presto una sua cortese risposta
Le invio i miei più cordiali saluti
Massimo
RISPOSTA
Caro sig Massimo,
in effetti dai sintomi che riferisce, se completati dalla presenza/testimonianza di russamento, l’ipotesi di essere poratatore di sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA) è molto probabile. La sonnolenza diurna sembra molto importante e questo potrebbe essere un segno della presenza di numerose apnee durante la notte. Il consiglio è di eseguire un monitoraggio cardio-respiratorio durante la notte (esame strumentale di scelta per fare la diagnosi di OSA) e completare poi l’iter diagnostico con una valutazione specialistica (medico esperto in medicina del sonno) che saprà indirizzare al meglio la terapia più utile al suo caso, e anche la utilità di eventuali altre valutazioni specialistiche (ORL, odontoiatrica) sempre per individuare il trattamento migliore, Cordiali saluti