Consulto per fistola retto vaginale

    DOMANDA

    Buonasera, sono una paziente di 54 anni. Nel 92 ho subito un intervento per cervico calcinoma, seguite da un ciclo di radioterapia, da circa 2 mesi ho perdite di feci vaginali. Ho eseguito tac addome superiore ed inferiore con contrasto e pancolonscopia con risultato di fistola retto vaginale delle dimensioni di 8-10 mm distante 1,5 cm dal margine anale sulla parete anteriore del retto, in seguito a visita chirurgica mi è stata prospettata come soluzione una stomia permanente. Ci sono altre soluzioni?

    Anticipatamente ringraziamo per la sua disponibilita’.

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora, probabilmente la stomia è una soluzione pssibile ma non sarei così pessimista a pensarla definitiva. Se la fistola si chiudesse si potrebbe richiudere la stomia.

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda