Mononucleosi

    DOMANDA

    Egregio Dottore, sono ancora la ragazza che ha contratto EBV, la ringrazio per la tempestiva risposta. Ho ritirato oggi i risultati delle analisi e i valori dell emocromo sono rientrati nella norma. La VES è a 13 (1-15), igM sono scese a 3.8 (positivo >1.2), igG sono cresciute a 3.8 (>1.2 positivo). Transaminasi nella norma. Riguardo la riattivazione dell herpes, no, non l’ho avuta dato che non ho mai contratto il virus che io sappia. I linfonodi sono ancora gonfi e io ho la mania di toccarli spesso. È possibile che si infiammino di più in questo modo? Ci sono ulteriori indagini che dovrei svolgere al momento? Nel salutarLa cordialmente, la ringrazio di nuovo.

    RISPOSTA

    Buongiorno. No, la palpazione dei linfonodi non è causa di infiammazione degli stessi. In ogni caso, alla luce dei risultati degli esami che mi ha scritto, non vedo necessità ad eseguire ulteriori indagini. Credo proprio che possa stare tranquilla.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda