Perché ho un’ombra nell’occhio sinistro?

    DOMANDA

    Buondì Dottore, da tre giorni all’occhio sinistro ho percepito un’ombra a forma di piccolo cerchio e da un giorno anche all’occhio destro ho percepito un piccolo punto ed un filamento adiacenti. In attesa della visita con il mio medico oculista, mi è stato consigliato dal medesimo di bere molta acqua e di riposarmi. Preciso di non avere avuto lampi e di essere miope di due gradi ad entrambi gli occhi. Mi devo preoccupare? Qualora il disturbo persistesse, saprebbe indicarmi tecniche di microchirurgia oculare per ovviare o quanto meno tamponare il problema? Con cordialità, Giustina.

    RISPOSTA

    Ha probabilmente avuto un distacco posteriore del vitreo, evento comunissimo e quasi sempre innocente.
    E’ vero che la disidratazione può esserne la causa, così come la miopia o i microtraumi, purtroppo bere liquidi, seppure utile non migliorerà la percezione, che nei casi fortunati migliora solo perché il corpo mobile si deposita nei settori inferiori del bulbo. Non ci sono al momento terapie chirurgiche in grado di eliminare il problema in maniera efficace e soprattutto senza effetti collaterali .

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda