Calo del desiderio,ma..

    Pubblicato il: 12 Luglio 2012 Aggiornato il: 12 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gent.ma prof,saro’ conciso:
    Da un po’ soffro di un calo preoccupante del desiderio (60anni,sportivo,prostatite benigna,pressione bassa,xatral)pur provando ancora attrazione per mia moglie.
    Pero’ (imbarazzante!),dato che per la prostatyite si consiglia una attività sessuale abb regolare,essendo molto preoccupato,pratico un moderato autoerotismo e qui non ho alcun problema (in attesa che il desiderio ritorni).

    E’ psicologico o somatico>?

    Grazie infinite

    RISPOSTA

    Difficile dire qualcosa di preciso, con le poche cose che mi scrive, immagino che sia seguito da un andrologo e che abbiate già verificato l’aspetto biologico, se non lo ha fatto le suggerisco di parlarne. Per quanto riguarda la parte psicologica, sarebbe interessante conoscere meglio la sua relazione con sua moglie e il suo stile di vita. A volte il calo del desiderio è un segnale di una voglia di cambiamento che abbiamo timore a realizzare, e che spesso temiamo non venga accompagnata dalla partner.
    La invito a ripercorrere con sua moglie i primi momenti del vostro rapporto, a quello che vi faceva battere il cuore o sospirare per il desiderio di incontrare i vostri corpi, insomma una specie di rivisitazione e poi attualizzazione del vostro rapporto intimo.
    Questo è solo un suggerimento, ma è possibile che funzioni, se il vostro rapporto è stabile nel sentimento.
    Un saluto