ormone della crescita e celiachia

    DOMANDA

    salve.Mio figlio a dicembre compirà 3 anni.Dalle ultime analisi è risultato che i valori IgA anti Transglutaminasi positivo 79.00 valor rif. >7. Anche il valore del FERRO è basso.Oggi andrò da uno specialista per la celiachia.

    Sono molto in ansia soprattutto per il problema della crescita legato IGF1 41.6 valori rif.49.00/289.00.

    Consideri che da prima che compisse 1 anno i medici hanno sempre rilevato crescita inferiore alla media.(rapportandosi anche alla altezza mia e di mio marito) 1.75 e 1.85.C’entra qualcosa il nanismo? ci sono vari livelli per “nanismo”?.Celiachia è IGF1 possono essere collegate?Mi aiuta a capire per favore.grazie.micaela

    RISPOSTA

    Le condizioni di malnutrizione ed in particolare la celiachia si associano a bassi livelli di Igf-1, senza che questo dato implichi necessariamente un deficit di produzione dell’ ormone della crescita.

    Pertanto se la celiachia è confermata, la valutazione dei parametri di crescita e la ripetizione dell’ Igf-1 vanno fatti dopo un congruo periodo di alimentazione appropriata.

    Valuterà poi l’ endocrinologo se eseguire altri test.

    Cordialmente

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda