dieta e nutrizione

    DOMANDA

    gentile prof.io sono una donna di anni 38, alta 157cm e peso 61kg, dinamica, uso molto la bicicletta durante le mie uscite, seguo un alimentazione di 1600kal, ma non riesco a mantenere il peso una volta raggiunto, li riprendo anche se pochi, ma li riprendo…

    Ho dei dubbi a volte secondo lei la dieta la deve preparare il nutrizionista o il dietologo? La mia è stata fatta 4 anni fa da una nutrizionista biologa per vari problemi, la colecistite, gastrite e sovrappeso, ma da tanto ho dei dubbi: che differenza cè tra dietologo e nutrizionista? Chi deve indicare un piano alimentare corretto? E’ giusto farsi seguire da uno o dall’altro?

    grazie.

    RISPOSTA

    Gentile amica,

    se ha delle significative oscillazioni di peso vuol dire che una volta raggiunto il peso desiderato o diminuisce l’attività fisica o, più facilmente, tende più o meno consapevolmente a “premiarsi” mangiando qualcosa in più magari anche a causa di un calo delle motivazioni. Badi bene però che si tratta di oscillazioni che non vanno oltre 1-1,5 kg sono da considerarsi del tutto fisiologiche e quasi certamente dovute ad un riequilibrio idrico del corpo, ad esempio in coincidenza con il ciclo mestruale.

    Quanto alla figura professionale cui rivolgersi non ho indicazioni precise da darle: come in ogni altra categoria professionale ci sono professionisti degnissimi, asini e ciarlatani. Un consiglio posso però darglielo: diffidi di chiunque, dietologo o nutrizionista che sia, le “venda” diete, pillole o integratori miracolistici e si fidi di chi le dice che altro non esiste che non sia riduzione delle calorie ed attività fisica costante.

    Saluti. Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda