DOMANDA
gentile prof.io sono una donna di anni 38, alta 157cm e peso 61kg, dinamica, uso molto la bicicletta durante le mie uscite, seguo un alimentazione di 1600kal, ma non riesco a mantenere il peso una volta raggiunto, li riprendo anche se pochi, ma li riprendo…
Ho dei dubbi a volte secondo lei la dieta la deve preparare il nutrizionista o il dietologo? La mia è stata fatta 4 anni fa da una nutrizionista biologa per vari problemi, la colecistite, gastrite e sovrappeso, ma da tanto ho dei dubbi: che differenza cè tra dietologo e nutrizionista? Chi deve indicare un piano alimentare corretto? E’ giusto farsi seguire da uno o dall’altro?
grazie.
RISPOSTA
Gentile amica,
se ha delle significative oscillazioni di peso vuol dire che una volta raggiunto il peso desiderato o diminuisce l’attività fisica o, più facilmente, tende più o meno consapevolmente a “premiarsi” mangiando qualcosa in più magari anche a causa di un calo delle motivazioni. Badi bene però che si tratta di oscillazioni che non vanno oltre 1-1,5 kg sono da considerarsi del tutto fisiologiche e quasi certamente dovute ad un riequilibrio idrico del corpo, ad esempio in coincidenza con il ciclo mestruale.
Quanto alla figura professionale cui rivolgersi non ho indicazioni precise da darle: come in ogni altra categoria professionale ci sono professionisti degnissimi, asini e ciarlatani. Un consiglio posso però darglielo: diffidi di chiunque, dietologo o nutrizionista che sia, le “venda” diete, pillole o integratori miracolistici e si fidi di chi le dice che altro non esiste che non sia riduzione delle calorie ed attività fisica costante.
Saluti. Fabio Galvano