frattura vertebra L1

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno!
    In data 7 febbraio 2012 ho fatto un incidente in macchina e le radiografie hanno evidenziato la frattura di L1 (frattura scomposta del margine antero- superiore di destra). Da allora porto il busto C35 (tranne i primi 10 giorni in cui l’avevo sempre, ora solo in carico e lo tolgo quando mi corico). Dopo un mese ho rifatto le rx e mi hanno detto che la frattura è in fase di consolidazione ma che devo continuare a stare a riposo e con il busto. Sono una sportiva e vorrei sapere quando potrò tornare a lavorare come personal trainer… Posso scordarmi la ginn. artistica per sempre? Ad un mese dalla frattura Il “riposo” da seguire è assoluto o limitato ai movimenti di flessione, torsione ecc… del busto?
    Il vero motivo del mio consulto è poterLe chiedere se, secondo lei, la magnetoterapia potrebbe servirmi per accelerare l’ossificazione oppure se è controindicata o inutile nel mio caso.
    Mi scuso per essere stata un pò prolissa ma, mi creda, di domanda da farle ne avrei tantissime!
    Grazie ancora e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Quanto le dirò va preso con un certo beneficio d’inventario poichè non ha visto le radiografie e il referto che lei mi ha riportato non è esaustivo di tutto quello che si può desumere da una visione diretta delle radiografie.
    La sua frattura guarirà in circa 3 mesi (quindi le mancano meno di 2 mesi)
    A circa 40 giorni con il corsetto può fare una vita pressocchè attiva evitando sforzi. Circa a 2 mesi e mezzo, se le RX vanno bene, si potrà iniziale lo svezzamento dal corsetto.
    Consiglio da dopo il 2 mese e fino a rimozione completa del corsetto, esercizi IN CORSETTO, di rinforzo degli estensori del rachide e del torchio addominale (evitando sovraccarichi).
    Potrà riprendere la ginnastica artistica a tempo debito e dopo buona preparazione.