sensazione di soffocamento

    DOMANDA

    Gent.le Prof.ssa,
    mia madre di 96 anni presenta la seguente sintomatologia:si sente soffocare,soprattutto dopo i pasti,avverte un peso sullo stomaco come se qualcuno lo schiacciasse,ha l’impressione che dentro qualcosa la divori.Nessuno mi sa dare una risposta.C’è una cura?Grazie infinite,Professoressa.Distintamente La saluto.

    RISPOSTA

    Gentilissima/o,

    bisogna innanzitutto escludere di trovarsi in presenza di un problema a carico dello stomaco (per esempio un’ulcera) e quindi sarebbe opportuno prima valutare se ci sono in corso dei sanguinamenti (ad esempio controlli i valori dei globuli rossi e dell’emoglobina, fare un esame sangue occulto nelle feci). Se questi esami fossero positivi bisognerebbe fare una gastroscopia ma ciò anche in base alle condizioni generali della mamma. Altrimenti, se non c’è possibilità di approfondimento, faccia prescrivere dal medico di famiglia una terapia con farmaci gastroprotettori. Faccia valutare dal suo medico se sono in atto terapie che possano dare disturbi gastrici (per esempio aspirina, anti-infiammatori non steroidei, cortisonici).
    Mi tenga informata.
    Cordiali saluti

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda