PIASTRINE E LEUCOCITI

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa, mia madre di anni 80, è in cura per l’ipertensione da circa 25 anni. Circa 9-10 anni fa i controlli di routine hanno evidenziato una carenza di piastrine che nel corso del tempo variavano da 95.000 a 135.000. Nell’ultimo controllo, oltre al solito valore basso delle piastrine si è anche riscontrato per la prima volta una diminuzione dei globuli bianchi (3.250) con una formula leucocitaria senza anomalie. Questa nuova carenza sommata a quella già da anni riscontrata è sintomo di qualche malattia ematologica? Secondo il suo parere occorrerebbe un approfondimento? La ringrazio.

    RISPOSTA

    I valori riscontrati di riduzione dei globuli bianchi non sono drammatici e data l’età della signora e la presenza da tempo di riduzione delle piastrine fa sospettare una mielodisplasia, cioè la difficoltà da parte del midollo osseo di produrre le cellule del sangue. A mio parere si potrebbe aspettare, effettuando fra uno-due mesi un ulteriore controllo. In caso di riduzione può consultare un ematologo per eseguire una biopsia del midollo.

    Un cordiale saluto

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda