REFERTO RM GINOCCHIO SX

    DOMANDA

    Buona sera Dottore, la contatto per sottoporle il risultato della RM al mio ginocchio SX: 1) severo quadro degenerativo artrosico con usura del rivestimento articolare in particolare in corrispondenza del compartimento femoro tibiale mediale associato a severa sclerosi e rimodellamento osseo subcondrale; 2) marcata riduzione del menisco mediale anche in relazione ad esiti di meniscectomia riferita. disomogeneità con iniziali segni di slaminamento del menisco laterale, 3) esiti di lesione subtotale del leg. crociato anteriore, 4) nella norma per continuità e segnale il legamento crociato posteriore ed i collaterali, 5) falda fluida intrarticolare, 6) ai gradi di flessione dell’esame rotula in asse.
    Il ginocchio mi fa male camminando e non posso stendere completamente la gamba. Cosa devo fare nell’immediato. Secondo lei ho bisogno di un intervento, e se proprio devo operarmi riesco a risolvere completamente il problema?
    La ringrazio anticipatamente dell’attenzione che vorrà pormi.

    RISPOSTA

    Il quadro riportato depone per una severa artrosi del ginocchio. Qualora la sintomatologia limiti molto lo svolgimento delle attivita’ della vita quotidiana, le consiglio una approfondita visita specialistica ortopedica per valutare la possibilita’ di un eventuale intervento chirurgico di applicazione di una protesi di ginocchio che, limitando il dolore, consente una vita normale.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda