rischio amenorrea si o no?

    DOMANDA

    salve innanzitutto. sono una ragazza di 25 anni e nel 2006 ho avuto un trauma cranico con decorso post operatorio alla testa molto arduo. in seguito ho avuto necessità di perdere peso,così da luglio ho seguito una dieta che mi ha fatto perdere 11 kg. Adesso sono 51.8 per 169/70 cm..da agosto di sue anni fa faccio uso di contraccettivi ormonali, prima pillola e poi cerotto e a breve voglio provvedere alla sospensione in previsione poi di avere un bambino col mio compagno. La mia domanda nasce dal fatto che mi sento ripetere “sei troppo magra, rischi la sterilità” volevo sapere se, una volta avuto il mantenimento è vero che andrò incontro all’amenorrea visto che il mio bmi risulta 17.8. La ringrazio per la cortese attenzione!

    RISPOSTA

    Mia cara,
    il Suo peso corporeo è in effetti un pò ridotto in relazione alla Sua altezza.
    Consideri che l’attivazione degli ormoni estrogenici avviene nella Donna ad opera di un enzima presente nel tessuto adiposo. Se quest’ultimo è troppo o troppo scarso ( soggetto molto sottopeso o molto in sovrapeso ) si potrebbero avere difficoltà di attivazione metabolica e pertanto Amenorrea.
    Non credo comunque che Iil Suo peso sia cosi drammaticamente basso.
    Le consiglio in ogni caso di perseguire l’obiettivo di raggiungere almeno i 54 kg, ma con la costante pratica di una attività sportiva di potenziamento associata ad una alimentazione con una buona quantità di proteine.
    Vedrà che andrà tutto bene e che presto concepirà il Suo bambino.
    Buona serata.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda