DOMANDA
Buonasera Dottore,mi hanno rilevato tramite un’ecografia trasvaginale delle microcisti ovariche e mi hanno prescritto la pillola,che assumerò al prossimo inizio ciclo per combattere l’acne.
Dovrò “scegliere” tra Yasminelle e Belara,mi hanno detto che quest’ultima ha un effetto anti androgenico maggiore,è vero?
Ho letto che Yasminelle ha 0,020 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone,invece Belara clormadinone acetato 2 mg, etinilestradiolo 0,030 mg,ma scusi da questo non si evince che la misura maggiore di progestinico è contenuta nella Yasminelle?
Scusi la confusione,vorrei solo sapere quale delle due è consigliabile per l’acne?
Grazie.
RISPOSTA
Carissima Signora,
L’effetto biologico degli estroprogestinici é molto personale e al di la dellla composizione e dei teorici effetti “a priori”. La terapia che le hanno proposto, é moderna e adeguata. Scelga tranquillamente l’uno o l’altro farmaco, sono teoricamente adatti a Lei, sapendo che tra qualche mese potrà , assieme al suo ginecologo/a, valutare eventuali effetti negativi o positivi e adattare la terapia al suo metabolismo cercando il farmaco più appropriato.
Cordiali saluti