elettroforesi emoglobina cc

    DOMANDA

    buon giorno dottore,

    sono diventata mamma adottiva di un bimbo di 24 mesi proveniente dal Benin (Africa). mi hanno comunicato che da accertamenti ematici il bimbo ha l’elettroforesi dell’emoglobina di tipo cc, molto comune in quei paesi. sono un po’ in ansia per questa notizia. mi puo’ spiegare che cosa significa e cosa comporta per la sua crescita? non ho altri dati clinici a parte che risulta in buona salute.

    la ringrazio tanto, ba1973

    RISPOSTA

    Cara Barbara l’emoglobina puo’ avere diverse frazioni e quando queste sono in eccesso possono portare a malattie che si chiamano emoglobinopatie che c usano anche gravi anemie. ci sono pero’ situazioni di portatore sano o di frazioni che non si esprimono clinicamente. se ha in mano gli esami del piccolo puo’ contattare la dott.ssa Masera al 0392333548 esperta in questo settore e discuterne a fondo con lei. stia pero’ tranquilla perché’ in certe aree questa situazione e’ in effetti frequente come stato di portatore dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda