DOMANDA
Egregio Dott. Canonica,
sono una donna di 34 anni e da circa 7 combatto con una forma di asma bronchiale per la quale i molti medici finora contattati non hanno saputo spiegarmi la causa di tale disagio.
Accuso una costrizione costante al torace maggiormente accentuata sulla zona sinistra che mi causa violenti e frequenti colpi di tosse, il respiro al minimo sforzo diventa sempre più corto e affannoso e mi sento perennemente debole.
Soffro di sinusite che a lungo andare mi ha portato al completo annullamento dell’olfatto, questo fattore che mi penalizza maggiormente è stato associato come una delle cause della mia asma.
Mi sono sottoposta ad un intervento in endoscopia, dove mi sono stati sottratti dei polipi nasali ma dopo pochi mesi, la situazione è nuovamente peggiorata poiché i polipi si sono riformati.
Altri medici hanno associato il problema ad un fattore allergico, mi sono sottoposta due volte ai test cutanei con esito negativo ma nel sangue mi fu riferito che un particolare valore anomalo lasciava presagire la presenza di un allergene, ipotesi che non è stata mai approfondita. Questa in linea di massima è la mia situazione generale,qualora Lei fosse disponibile, desidererei tanto poterla incontrare di persona per una visita accurata.
Resto in attesa di un suo parere in merito e di conoscere un recapito telefonico cui rivolgermi per un’eventuale prenotazione.
La ringrazio per l’attenzione dedicatami.
Cordiali saluti.
Valentina (Br)
RISPOSTA
Carissima,
Le consiglierei eseguire una vista allergologica per approfondimento diagnostico e terapeutico.
Cordiali salute,
Canonica G.W.
Malattie dell’Ap.Respiratorio
ed Allergologia
Ospedale San Martino
Genova