perdita memoria

    DOMANDA

    Mia madre di 82 anni accusa una celere perdita di memoria a breve e brevissimo termine (chiede più volte la stessa cosa nel giro di pochi minuti). Non ha invece problemi di lucidità nel ragionamento. E’ una situazione fisiologica o è opportuno un consulto medico?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    con l’avanzare dell’età si assiste ad una riduzione della memoria, soprattutto per i fatti recenti, ma poichè questo calo appare molto rapido consiglierei comunque una visita presso un centro geriatrico specialistico per la somministrazione di test neuropsicologici per quantificare e definire meglio il disturbo e che possa eventualmente effettuare dei controlli nel tempo (al mssimo dopo sei mesi) per valutare la necessità o meno di una terapia.

    Cordialmente

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda