Il fuoco di sant’Antonio si può manifestare senza dolore?

    DOMANDA

    buongiorno dottore,vorrei chiederLe se è possibile avere il fuoco di sant’antonio e non avvertire alcun dolore?, da circa una settimana ho dei piccoli foruncoletti (circa 15) al lato dx della pancia e relativo rossore . Il medico mi ha diagnosticato questa malattia e mi sto curando con Crevir 1000 per 7 giorni e con crema Aciclovir Dorom 5%.Il mio dubbio è solo quello di non avvertire nessun dolore o prurito,é possibile?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. De Santis,
    eruzioni cutanee aspecifiche non sono sinonimo di herpes zoster o fuoco di s.antonio, che solitamente si accompagna a dolori significativi nell’area interessata, unitamente a disturbi della sensibilità. Talora trattasi di herpes simplex, fastidioso, non doloroso e di breve durata. Solo una visita specialistica può dirimere il dubbio diagnostico e orientare verso una corretta terapia.

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda