DOMANDA
Egregio Dottore
ho fatto le analisi del sangue e delle urine
creatinina (s) 0,76 (0,55-1,02)
creatinina (u) 0,61 (0,67-1,59)
clearance creatinina 56 (70-120) bene l’azotemia e la protenuria ed altriesami diuresi 2250ml
sono ipertesa ed assumo aprovel atenolo cardioaspirina Le chiedo gentilmente se devo fare altri accertamenti. I miei reni come funzionano? Grazie infinitamente Maria
RISPOSTA
Gentile Maria, sono spiacente di non poter rispondere esaurientemente alla sua domanda, che si configura come una valutazione clinica del suo caso specifico, mentre lo spirito di questa rubrica è affrontare problemi di interesse generale. Solo con una visita e con un maggior numero di informazioni è possibile valutare correttamente la sua situazione. Gli esami che mi riferisce sono molto appropriati ed evidentemente il medico che li ha richiesti ha un’ottima competenza. Sono sicuro che potrà valutarli e darle tutte le informazioni necessarie.
Colgo però l’occasione della sua richiesta per affrontare il problema della discrepanza tra livello di creatinina nel sangue (nel suo caso 0,76 mg/dl, del tutto normale) con quello della clearance della creatinina (nel suo caso 56 ml/min, inferiore ai valori di riferimento).
La clearance delle creatinina misurata (raccogliendo le urine delle 24 ore) è gravata in alcuni casi da errori di raccolta. Anche quella calcolata con apposite formule, meno influenzata dalle problematiche analitiche, può a volte essere fonte di apprensione non del tutto motivata. In questi casi è fondamentale il ruolo del medico di medicina generale, che potrà decidere quando sia il caso rassicurare il paziente, ripetere l’esame, o chiedere un parere specialistico del nefrologo.