Mal di testa ricorrente con altri sintomi

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, da un paio di mesi mi capita spesso (quasi ogni giorno) di avere uno strano mal di testa concentrato sopra gli occhi, un dolore bruciante, a volte con bruciore agli occhi e alla gola, in contemporanea avverto spesso brividi, mal di pancia, gonfiore e acidità di stomaco, meno frequentemente nausea… Ho avuto l’influenza un mese fa e durante quest’ultima non ho sofferto di questo mal di testa…Si presenta in qualsiasi momento della giornata e dura anche tutto il giorno… E’ il mal di testa che causa tutti gli altri sintomi o viceversa?

    Sottolineo il fatto che da qualche mese stò facendo fisioterapia per problemi cronici alla cervicale, dovuta ad una brutta postura…Può dipendere anche da questo? non so più che fare per stare un po’ meglio! Non mi dica di andare dal medico, l’ho già avvisato, ma non mi prende mai sul serio (infatti a breve lo cambio)… Grazie.

    RISPOSTA

    Cara signora, il mal di testa può essere sintomo oppure malattia. Nel primo caso ci avverte di qualcosa che non va (aver dormito male ad es), nel secondo caso è invece un inutile allarme senza causa sottostante. il mal di testa che lei mi riferisce è piuttosto vago e non semplice da valutare a distanza. Potrebbe essere una forma di tipo tensivo, magari indotta da posture sbagliate o da stresso dall’ansia ecc. ma in questo caso i sintomi associati sono limitati ad una lieve ed incostante nausea o modesta fotofobia. Se persiste si rivolga con fiducia ad un centro per le cefalee per ricevere il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Cari saluti. Piero Barbanti