epilessia rolandica

    DOMANDA

    buongiorno sono elisabetta , mamma di due bimbi, emma che fà 6 anni il 5 agosto ed edoardo ne compie 2 il 30 luglio e viviamo ad olbia. da novembre del 2011 ho scoperto da un’ elettroencefalogramma che emma soffre di epilessia rolandica che al momento non trattiamo con nessun farmaco. l’esame è stato fatto perchè una volta nel mese di ottobre e una in quello di novembre mi sono accorta che la bambina faceva un rumore gutturale particolare durante il sonno il tutto è sempre successo la mattina presto.a seguire il mese di dicembre e gennaio ‘ stato un susseguirsi di brevi crisi 3 a dicembre,6 a gennaio,1 a febbraio,4 a maggio e 2 dall’inizio di giugno, durano sempre meno di un minuto e riguardano sopratutto il viso i denti la lingua e la deglutizione. la cosa strana che nelle ultime lei mi sveglia con la crisi in atto e la tranquillizzo e subito passa e durante il giorno se capita di parlarne lei mi racconta tutto quello che le dico quindi e cosciente di quello che le succede oppure mi dice che era la mandibola piuttosto che i denti e la lingua.secondo lei è normale che lei sia così cosciente? è il caso di trattarla con farmaci visto che succede solo la mattina presto e dura sempre poco? adesso và al mare con la scuola materna, fà danza,piscina, posso farle fare una vita tranquilla?a sassari le hanno fatto l’esame di valutazione è venuto un quoziente intelletivo di 113 che per l’età và benissimo.a settembre inizia la scuola sarà il caso di allarmare le maestre? grazie

    RISPOSTA

    13.6.2012 Gentile Signora, dalla Sua descrizione degli episodi che Emma ha presentato appare chiaramente trattarsi di epilessia benigna di tipo rolandico. In casi come questo è usuale non prescrivere terapia farmacologica. Non c’è inoltre motivo di allertare nessuno, perché gli episodi abitualmente si verificano in sonno e qualora un episodio si verificasse in veglia non c’è alcuno pericolo né alcun provvedimento da prendere: solo aspettare che passi. Cordialmente.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda