mancanza di olfatto

    DOMANDA

    Egregio professore,mia figlia di 28 anni non ha il senso dell’olfatto, credo dalla nascita o a causa di una brutta caduta, dove sbattè il mento. L’ho scoperto all’età di 6 anni. Subito abbiamo fatto vari accertamenti, ma siamo ancora in cerca di risposte. Le terminazioni nervose ci sono, ma manca qualsiasi tipo di differenzazione di odori. Vorrei tanto che qualcuno prendesse a cuore il problema e sapesse consigliarci. Grazie!

    RISPOSTA

    Se non ha ancora eseguito una RM encefalo con gadolinio che esplori la zona interessata varrebbe la pena di eseguirla. A questa età però è improbabile che ci possa essere, allo stato attuale della ricerca, una ripresa dell’olfatto.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda