visita cardiologica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore , vorrei chiederle un parere , sono un ragazzo di 24 anni altezza 180cm peso 78/80 kg , faccio sport regolarmente 1/2 partite di calcetto settimanali , 3 volte in palestra ma con carichi non pesanti qualche sporadica giornata di jogging , mai fumato , seguo la dieta mediterranea con poco sale e sporadicamente qualche bevuta con gli amici.Essendo figlio di un cardiopatico (operato di by-pass e aneurisma addominale) sono di solito apprensivo nel caso di semplici dolori intercostali così ho deciso di andare a fare una visita cardiologica , i risultati sono aorta altezza seni di valsalva 38mm , aorta ascendente 35mm il resto tutto nella norma a tal punto il cardiologo mi ha detto che il cuore è in piena salute , da premettere che soffro anche di ansia da camice bianco e la pressione mi è risultata un pò alta ma monitorata a casa si agira intorno ai 120/80 , fatto anche ecocardiogramma tutto nella norma e ECG da sforzo dove la funzionalità del cuore è risultata perfetta la pressione un pò alta a causa del mio stato di ansia. Spero di essere stato esaudiente e lei in merito a queste informazioni che atteggiamento mi consiglia di adottare?La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Il suo stile di vita è corretto e costituisce una componente importante delle azioni di prevenzione cardiovascolare. Controlli periodicamente la pressione e l’assetto degli zuccheri e grassi nel sangue.
    Il calibro della sua aorta è lievemente aumentato e va seguito con controlli ecocardiografici annuali.
    Continui a praticare una attività fisica regolare.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda