PAPILLOMA VIRUS CEPPO 16 NASALE

    DOMANDA

    BUON GIORNO DOTTORE, GRAZIE INNANZITUTTO PER LA SUA GRANDE DISPONIBILITA’, ALLORA RIGUARDO ALLA MAIL INVIATA PRECEDENTEMENTE, SE UN UOMO O UNA DONNA, DOPO ESSERSI TOCCATO I GENITALI (MAGARI CON PRESENZA DI SECREZIONI GENITALI SUL GLANDE O URINA….)INSERISCE LE DITA DENTRO LE CAVITA’ NASALI AD ESEMPIO PER PRURITO POTREBBE RISCHIARE IL CANCRO ALLE CAVITA’ NASALI (SE I GENITALI SONO INFETTI DA HPV 16)?????
    QUINDI BISOGNA AVERE PAURA?
    GRAZIE TANTE

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    Le modalità di contagio da infezioni da HPV nella cavità nasale o membrane oculari in pazienti con questi rari tumori maligni non sono chiare.
    E’ evidente che la modalità di contagio da infezione da HPV puo’ essere condizionata da una serie di cofattori, in particolare la durata e modalità del contatto con l’epitelio, la carica virale, il sierotipo di HPV, condizioni immuno-genetiche del soggetto.
    Le consiglio per maggiori chiarimenti una visita specialistica da un infettivologo.

    Distinti saluti
    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda