Trombocitemia Essenziale

    DOMANDA

    Salve dr. Onida,

    le scrivo per un consulto medico.

    Sono una ragazza di 25 anni e da pochi mesi sono venuta a conoscenza (in seguito a diversi esami) di avere la trombocitemia essenziale. Da circa un paio di mesi, assumo giornalmente la cardioaspirina e da alcuni giorni, mi compaiono nel corpo, specialmente selle gambe, dei lividi, apparentemente senza motivo o che comunque non ricordi di aver sbattuto ecc. Vorrei capire il motivo di tutto ciò! Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco o soffro di fragilità capillare?

    Grazie mille intanto e spero che la sua risposta mi tranquillizzi al riguardo.

    RISPOSTA

    Buongiorno.

    Si, è verosimile che la cardioaspirina, che agisce come antiaggregante delle piastrine, possa favorire la formazione spontanea di queste ecchimosi sottocutanee. In ogni caso può stare tranquilla, ma ne parli con i suoi curanti.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda