convalescenza troppo lunga?

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottressa, buonasera.

    Sono una ragazza di 28 anni ..
    Due settimane fa , precise , ho avuto ,
    nausea, un paio di giorni , fino a che sono stata male vomitando continunuamente per circa 24 ore … con febbre a 38 e diarrea,
    Ho preso tachipirina , e il giorno dopo stavo meglio , sempre un po di febbre , 37.8 , al massimo e comunque con nausea , ma niente vomito .
    Ora sono un po preoccupata, perchè, a distanza di ben due settimane non è dimunuita piu di tanto la nausea , ho ancora episodi di diarrea , nonostante i fermenti lattici che ho preso , e, soprattutto , ho un fortissimo senso di astenia , brividi spesso di freddo , con una febbriciattola bassa , sui 37.5 al massimo , che non va via e che non mi permette difare niente , faccio fatica ad alzarmi ,
    e ho il tipico “mal di ossa” che si sente quando si ha la febbre alta ..
    mi sto chiedendo come mai non mi sono ancora ripresa…
    come posso migliorare al piu presto la situazione?
    E c è qualche esame che dovrei farmi prescrivere?
    un altra cosa che mi preoccupa, è che io qualche anno fa avevo fatto la mononucleosi , mi chiedevo se questa puo incidere e percio dovro stare in convalescenza mesi , o se addirittura potrei averla “rifatta” in questi giorni? ( la stanchezza che provo è piu o meno uguale ..)
    La ringrazio anticipatamente
    e le porgo cordiali saluti .

    RISPOSTA

    Carissima,

    intanto bisognerebbe vedere che tipo di patogeno potrebbe essere presente nelle feci, pertanto consiglio assolutamente una coprocoltura cioè un’esame colturale delle feci. Infatti, probabilmente si tratta di un’infezione non ancora completamente debellata. In caso di negatività fammi sapere.