Esito ecografico

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, le giro l’esito dell’ecografia che mia madre (eta’63) ha fatto su consiglio del medico…preciso che ha gia’ fatto una cura di antibiotici ed antiinfiammatori per una ghiandola nella parte sinistra del collo.ESITO: normale aspetto della ghiandola tiroidea che appare simmetrica, a contorni netti e regolari,non distorsioni degli assi vascolari, trachea in asse.Qualche piccola cisti sparsa senza alcuna importanza clinica.Nella porzione profonda della ghiandola parotide sinistra e’ presente formazione ipoecogenea a contorni ondulati anche se netti con diametro di circa mm20x15x15(ascesso?adenoma pleiomorfo?).Sono presenti numerosi linfonodi sotto mandibolari,tutti con diametro inferiore al centimetro.Le chiedo cortesemente un suo consulto perche’ sono un po preoccupata.GrazieDistinti saluti

    RISPOSTA

    Gent signora
    è verosimile si tratti di un adenoma pleomorfo,tumore benigno parotideo molto frequente nel sesso femminile.
    Sarebbe opportuno eseguire un agoaspirato e poi venire in visita nel nostro ambulatorio previa prenotazione CUP.
    In termine generale,se il problema è quello che ho immaginato,un intervento chirurgico risolverà brillantemente la situazione.
    Cordiali saluti
    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda