dislessia e psicologia

    DOMANDA

    Gentile Prof. Aprile, sono Rosa, laureanda in psicologia presso la Federico II di Napoli. Più che per un consulto, le scrivo per una richiesta di informazioni. Per la tesi mi sto occupando della dislessia e dovrei ampliare il discordo sul ruolo dello psicologo riguardo a quest’argomento: quando interviene? come? e così via.. per ora non ho trovato nessun libro o articolo che lo spiegasse bene. La ringrazio anticipatamente se potrà aiutarmi. Distinti saluti, Rosa.

    RISPOSTA

    Gentilissima, la bibliografia internazionale sulla dislessia è vastissima! Mi sembra veramente strano che non abbia trovato “nulla”. Comunque può partire dai testi di Giacomo Stella in italiano che trattano i temi di cui lei chiede e che sono facilmente reperibili in qualsiasi libreria italiana. Auguri per la tesi, Luigi Aprile

    Luigi Aprile

    Luigi Aprile

    ESPERTO IN LINGUAGGIO E LETTURA NEI BAMBINI. Docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università di Firenze. Nato nel 1957 ad Addis Abeba (Etiopia), ha conseguito un dottorato in psicologia presso l’Università di Firenze. Si interessa soprattutto di sviluppo dei processi lessicali e di comprensione della lettura.
    Invia una domanda