Problema balbuzie

    DOMANDA

    Sono un ragazzo di 26 anni ansioso ed emotivo. Secondo me questo è dovuto al fatto che balbetto un pò,è un tipo di vortice (io balbetto perchè sono ansioso ed emotivo – sono ansioso ed emotivo perchè balbetto). Questo mi porta rossore in viso pure. Quando sono solo non balbetto per nulla quindi sono certo che sia tutta questione psicologica. Lei cosa mi condiglia di fare? Sa dicono che sono un gran bel ragazzo,molto intelligente,ma questo stato psicologico che ho mi impedisce di vivere,mi sento sprecato,non cerco neanche lavoro per la situazione in cui mi trovo,mi sento invalido e impotente. Aspetto un suo consiglio,la ringrazio di cuore

    RISPOSTA

    Si, ha ragione, si innesca un circolo vizioso: l’ansia aumenta, con l’aumentare dell’ansia balbettiamo di più, l’aumento della balbuzie aumenta ancora l’ansia..

    Vedo che ha saputo analizzare bene il suo problema. Ognuno di noi, quando è in ansia “regredisce” a un problema specifico. in alcuni aumenta la tachicardia, in altri il mal di testa, altri non riescono a uscire..

    La sua regressione è legata appunto alla balbuzie. Per superarla definitivamente ci sono tante tecniche di allenamento che la porteranno a raggiungere l’automatismo nell’eloquio. L’automatismo significa che anche in situazioni difficili e potenzialmente ansiogene, lei riuscirà a esprimersi fluentemente. Potrebbe contattare o un logoterapista esperto di balbuzie, o uno psicologo cognitivo-comportamentale che interverrà non solo sulla balbuzie ma anche sull’ansia.

    Un caro saluto

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda