Gastroduodenite

    DOMANDA

    Gentile Dottore . Ho 57 anni. In seguito ad un certo gonfiore o tensione addominale che accuso (dopo circa 3,4 ore dopo aver mangiato)ho eseguito una gastroscopia.
    Questa a rilevato una gastroduodenite cronica da helicobacter pylori. Ho preso gli antibiotici per 10 giorni e adesso spero di aver estirpato il batterio.

    Ci sono degli alimenti per i quali è bene astenersi (vino ,caffè, pepe ecc) o posso mangiare di tutto ? Io sono quasi vegetariano ovvero mangio poca carne preferisco i legumi e a volte il pesce. Secondo Lei dovrei modificare la mia dieta ?
    Ma la gartoduodenite passerà, o rimarrà cronica ?
    La ringrazio per la gentile risposta che vorrà darmi .
    Tonino

    RISPOSTA

    GASTRODUODENITE
    Alla sua età un gastrite cronica è praticamente normale. anche la presenza di helicobactyer è condivisa con almeno il 50% della popolazione per cui non vedo problemi particolari. Dopo il trattamento eradicante l’Hp se avrà beneficio sui sintomi, meglio, ma se non cambia nulla probabilmente non è questo il motivo dei suoi fastidi.
    Per la dieta continui pure con le sue normali abitudini.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda