malocclusione

    DOMANDA

    Buona sera dottore, sono Roberta ho 33 anni e le scrivo dalla sicilia,
    ho un problema di malocclusione, all’età di dodici anni i miei genitori hanno deciso di farmi iniziare un cammino ortodontico
    perché avevo i denti inferiore che sporgevano all’infuori e quelli superiori andavano dentro, dopo 5 anni ho tolto l’apparecchio ma
    ho i denti superiori che chiudono testa a testa con quelli inferiori, all’inizio non avevo problemi, ma oggi mi ritrovo spesso con mal di testa emicranie, problemi cervicali. Sono stata a visita qui nel mio paese e mi consigliano di fare un intervento maxillo facciale.
    Quanto tempo puo’ passare dalla visita all’intervento??

    RISPOSTA

    Gent signorina
    innanzi tutto bisogna visitare il paziente e vedere se vi è un indicazione chirurgica.Se l intervento è indicato di solito è necessaria una terapia ortodontica preoperatoria (che dura circa 12-18 mesi) e poi l intervento in rapporto alle liste d attesa delle singole strutture ospedaliere.
    Comunque il mio è un discorso estremamente generico non avendo visto il caso.
    Cordiali saluti
    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda