DOMANDA
Gentile dottoressa vorrei chiederle un parere in merito ai deodoranti ascellari che sarebbe più opportuno usare per non arrecare danni alla pelle e al nostro organismo. I sali di alluminio contenuti in alcuni prodotti sono veramente tossici? I più convinti riguardo ai prodotti naturali e alla salute dicono che fanno male perchè l’alluminio si accumula e può essere responsabile di numerose patologie. E’ stato bocciato anche il famoso allume di rocca, perchè contiene ugualmente alluminio. In effetti io l’ho usato per un certo periodo e mi ha provocato delle irritazioni. Lei cosa ne pensa di tutti questi prodotti in commercio?
Grazie anticipatamente
RISPOSTA
Un deodorante è fatto di vari componenti che servono a neutralizzare l’odore della sudorazione dovuto a vari motivi compresa una fermentazione batterica, ma anche a fattori costituzionali(chi ha i capelli rossi, per esempio) o a situazioni ormonali variabili anche nell’arco di uno stesso mese(ciclo mestruale nella donna, pubertà, nel maschio come nella femmina) o legati a patologie(problemi tiroidei)o ancora, all’assunzione di farmaci vari.Insomma, la sudorazione è un fenomeno complesso dell’organismo vivente ma molto degno di rispetto e importantissimo per la termoregolazione.
I deodoranti sono utizzati nei paese evoluti, molto meno o per niente nei paesi del terzo mondo.
Un componenete dei deodoranti, il cloridrato di alluminio, viene da tempo imputato di essere cancerogeno, specie nei confronti del seno.Gli studi scientifici mirati, non hanno però dato alcuna dimostrazione finora di tale effetto.
Personalmente, consiglio sempre un deodorante poco aggressivo e non antitraspirante.
Dott.ssa Pucci Romano