DOMANDA
Buongiorno dottore,
Sono all’estero e in farmacia mi hanno diagnosticato l’herpes zoster e mi hanno dato una soluzione da applicare la sera, si chiama CYTEAL, come antisettico.
Fortunatamente la zona colpita è modesta, circa 4 cm2 (4-5 vescicole) sulla schiena lato destro, subito sotto la scapola, e una seconda zona più piccola (4 vescicole) verso il costato. Le vescicole sono apparse sei giorni fa. Ho dolori discontinui e a volte piuttosto intensi, posso assumere qualcosa per alleviare il dolore oppure è meglio sopportare?
Grazie,
Cordiali saluti,
Alessandro
RISPOSTA
Gentile sig. Alessandro,
l’herpes zoster, se di questo si tratta, è una patologia seria, spesso sottovalutata, come testimonia il consiglio che Le è stato dato di un banale detergente antisettico, assolutamente inadeguato alla bisogna. E’ altamente raccomandabile il trattamento antivirale con farmaci come Acyclovir o Talavir, ai dosaggi prescritti da un medico, per una settimana. Quanto al dolore quasi sempre presente, i normali analgesici sono spesso inefficaci, ma possono tamponare la situazione almeno fino al Suo rientro in Italia. Io consiglio l’applicazione da me ideata per uso esterno a base di ac. acetilsalicilico ed etere etilico, efficace nella maggior parte dei casi e priva di effetti collaterali. Come norma aggiuntiva, eviti stress ed esposizione solare.
Se possibile ed è interessato, non esiti a contattarmi direttamente (02/76111312) o visiti il sito www.giuseppedebenedittis.it
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis