Intervento aneurisma aorta ascendente – abortività

    DOMANDA

    Preg.mo Prof. Di Bartolomeo, mia moglie di anni 35 è stata operata tre anni fa per aneurisma dell’aorta ascendente con sostituzione del tratto dell’aorta con una protesi in dacron e durante l’intervento è stata conservata la valvola aortica nativa, inoltre dall’esame istologico del pezzo aneurismatico dell’aorta si è evidenziata una medionecrosi cistica. Intervento felicemente riuscito.
    Prima dell’operazione ha avuto una normale gravidanza portata a termine con successo invece dopo l’intervento ha avuto tre aborti spontanei con relativi controlli e cure ginecologiche, tutti e tre con interruzione del battito cardiaco del feto intorno alle otto settimane senza nessuna minaccia di aborto.
    La domanda è la seguente: possone essere collegati gli aborti ricorrenti alla presenza della protesi in dacron oppure è una mera casualità?
    La ringrazio per l’attenzione e Le invio i miei più cordiali saluti. Giovanni da Salerno.

    email: giovannispaniel@libero.it

    RISPOSTA

    Egregio Sig. Giovanni,
    penso che sia proprio una pura casualità.
    Cordiali saluti

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda