DOMANDA
Egregio dottore le scrivo perchè mia figlia di 21 anni, da circa quindici giorni ,accusa problemi alla gola, difficoltà nel deglutire, allora mi sono rivolta all’otorino,(pensando fossero le tonsille infiammate) ma lui mi ha prescritto un’ ecocrafia capo e collo e dei prelievi, riguardanti la tiroide, dall’ecografia è risultato che le dimensioni del lobo destro sono di : DT 21mm;DAP 18mm ad ecostruttura disomogenea per la presenza al polo inferiore di piccola formazione nodulare ipoecogena di circa 3,’6 mm di diametro. max: Le dimensioni del lobo di sinistra sono di DT:19,4mm;DAP 16 mm ad ecostruttura disomogenea per la presenza al III medio postreiore di piccola formazione nodulare ipoanecogena di circa 3,5 mm di diam.max.DAP all’istmo 4,7mm.trachea inn asse. si segnala bilateralmente , negli spazi laterocervicali, la presenza di linfonodi ovalari del tio reattivo di dimensioni subcentrimetriche.Dottore da ciò si può evincere che ci sia qualcosa di preoccupante, dimenticavo dal prelievo effettuato risulta:FT3 2.85,FT4 10.86, TSH 3,70,TG 10,antireoglubina 0,7,ABTPO 0,3; proteina C reattiva 3,7; VES 25.Devo rivolgermi ad un endocrinologo. In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto
RISPOSTA
Cara lettrice,
da quello che mi ha riportato, sua figlia ha dei piccoli noduli della tiroide prevalentemente cistici. Nulla di preoccupante, ma possono essere espressione di una lieve sofferenza della ghiandola.
Gli esami della tiroide sono normali ma indicano che il TSH è nella porzione alta della norma.
Pertanto le suggerisco di esguire una valutazione endocrinologica alla luce della giovane età di sua figlia, per poter definire sulla base della visita se iniziare una terapia o definire un piano di controlli.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi