lca ginocchio dx

    DOMANDA

    gentile dott,
    le avevo già scritto poco tempo fa “ginocchio dx due anni dopo intervento lca “, cn il mio medico ho fatto visite per mesi dopo il post intervento inizialmente sembrava andare tutto bene dopo però ho iniziato ad avere tutti i problemi che le ho già descritto, e ho fatto una visita ma ha detto che il rumore era dovuto alla rotula che grattava durante il piegamento per il resto non mi ha specificato, riguardo alle instabilità dice che può essere normale giocando a calcetto, comunque in base alle cose che le ho detto in questa mail e in quella precedente lei cosa pensa che puo essere?? e cosa consiglierebbe (quali potrebbere essere orientativamente gli eventuali soluzioni pre risolvere il problema)??….posso tornare ad avere il ginocchio normale cm l’altro??…perchè
    vorrei provare ad entrare nell’esercito ma ho paura che eventualmente il ginocchio non regga!!

    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Lo ” scroscio ” femoro rotuleo può essere legato ad una ipotrofia del quadricipite come pure a fenomeni cicatriziali in caso di ricostruzione LCA con rotuleo.la lassita’ residua non e’ assolutamente dovuta al gioco del calcetto,ma presumibilmente a parziale ” cedimento strutturale”del neo LCA. Ritengo doveroso effettuare una RNM del suo ginocchio e promuovere un serio potenziamento quadricipitale.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda