DOMANDA
Nonostante sia un uomo di 32 anni, la mia pelle non é mai perfettamente pulita. Ho una pelle chiara e delicata, ma non sicuramente secca! Insomma, pur essendo sottile, un po’ seborroica, e molto sensibile.
L’anno scorso feci un paio di visite dermatologiche, e mi venne prescrisse per la detersione quotidiana una base lavante e un detergente alla clorexidina ogni tot giorni. Mi si sconsigliò tuttavia l’utilizzo di creme specifiche per la pelle grassa perché comunque non ne avevo bisogno. E’ vero, non ho una pelle acneica, ma é anche vero che non é mai completamente priva di qualche brufolino (con puntina bianca). Evito la rasatura manuale perché nonostante tutte le precauzioni e le centinaia di euro in prodotti italiani e americani, sono soggetto a follicolite (pelo riccio), però ripeto, qualche brufolino é sempre presente.
Ho la pelle delicata, quindi utilizzare prodotti troppo aggressivi é fuori discussione.
L’estate scorsa comunque visto che non sopportavo il caldo, mi sono trovato abbastanza bene lavando il viso quotidianamente con detergenti all’acido salicilico e glicolico, ma spesso anche con semplice lozione micellare.
Ora sto facendo crescere la barba, e come dicevo sopra qualche brufolino può capitare. Cosa dovrei fare per evitarne la comparsa? Lavo il viso una volta al giorno con detergenti delicati es.Cetaphil e Effaclar H mousse La roche posay. Avendo la barba mi risulta complesso applicare creme e/o unguenti.
Come mi consiglia di procedere?
La ringrazio!!!
RISPOSTA
Gentile lettore,
sono d’accordo con lei nell’utilizzare detergenti delicati (come d’altronde sta già facendo).Va benissimo anche l’acqua micellare.
La pelle seborroica, così come altri tipi di pelle, deve essere idratata.
Può utilizzare fluidi idratanti oil-free. Per la sua follicolite può provare ad applicare sulle zone della barba (anche se non sono presenti i “brufoli”) una lozione a base di clindamicina per 1 mese di fila.
Tale farmaco farebbe da “vaccino”.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci