DOMANDA
Egregio Dott., mi chiamo Elena e ho 32 anni, il mio dermatologo mi ha prescritto un ciclo di tre mesi di Inneov trico masse in quanto lamento un diradamento e indebolimento dei capelli. Volevo sapere che differenza c’è con il Bioscalin tanto pubblicizzato e in generale se questi integratori hanno effetti collaterali ad esempio sul fegato o possono interferire su eventuali farmaci assunti. Grazie
RISPOSTA
Gentile Elena, credere agli integratori alimentari per la perdita dei capelli è come credere che l’iPhone asciughi i capelli, questa battuta l’ho sentita da Crozza ieri sera.
In realtà è un fatto puramente commerciale, mangiando di tutto non abbiamo bisogno di integrare soprattutto se il problema sono i capelli. Infatti i capelli si accontentano di poco, basti pensare che anche nelle malattie gravi o nell’estrema anzianità sono ancora presenti. Certo mangiare elementi di sintesi chimica quando disponiamo degli stessi in natura non è particolarmente astuto. Per fortuna il nostro organismo soporta di tutto , un pò meno il nosto portafoglio. E in tempo di crisi… è opportuno riflettere.
Un caro saluto Prof. M. Monti