pitiriasi rosea di Gilbert

    DOMANDA

    Gentile Dr Piazza, anni fa mi ha visitata diagnosticandomi la Pitiriasi rosea di Gilbert (avevo circa 15 anni e macchie rosse circolari e dalla superficie squamosa in prossimità delle ascelle).Negli anni le stesse macchie si sono ripresentate in altri punti (cuoio capelluto, polso, ancora ascelle), ma con un pò di crema idratante (a volte beta 21 e idipast) indumenti bianchi in cotone e tanta pazienza ho risolto.Da circa 2 settimane, ho la stessa chiazza (sembra un 8 in posizione orizzontale, come se fosse il simbolo dell’infinito ma con una metà più grande rispetto all’altra) sotto il seno e da ieri ne è comparsa una più piccola staccata.Il problema è che sto allattando e vorrei evitare che le macchie si propaghino ulteriormente.Cosa posso fare?La ringrazio fin da ora per la risposta e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    non c’è modo di arrestare la Pit. rosea (se è questa che le è ricomparsa) comunque non rappresenta un problema nè per lei che per l’allattamento. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda