dolori addominali

    DOMANDA

    gentile dr, ho da qualche mese dei dolori nella zona bassa dell’addome, soprattutto a dx. il dolore si intensifica se premo sulla zona con le mani ma l’intensità varia in base ai giorni. Ho l’impressione che dopo aver evacuato stia meglio. Di corpo non sono affatto regolare e dopo alcuni giorni di stipsi mi capita di andare in bagno anche 3/4 volte nella stessa giornata. Oggi il dolore è davvero fastidioso! Personalmente è raro che mi senta bene sotto il profilo gastrointestinale. Sono molto delicato e non posso permettermi bibite fredde, alcolici, cose piccanti ecc.

    Soffro tra l’altro di ernia iatale e reflusso gastresofageo diagnosticati dopo gastroscopia anni fa, ma immagino che questo sia un altro problema che infatti cerco di combattere con gli inibitori di pompa protonica molto frequentemente.

    in attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Dolori addominali

    Potrebbe trattarsi di S.da intestino irritabile.ne parli al suo medico.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda