Emorroidi

    DOMANDA

    Soffro di emorroidi da diversi anni. Esse mi hanno procurato sanguinamento intermittente, ma costante, e, fino a qualche tempo fa, anche dolore, ma, dopo essermi sottoposto a regime alimentare rigorosamente controllato, sono nettamente migliorate, tanto che è sparito sia il sanguinamento che il dolore, ed è restata solo un’escrescenza intorno alla rima anale. Non è però sparita la defecazione frazionata, che mi crea grande fastidio e mi ruba il miglior tempo della mattinata, probabilmente dovuta a prolasso del retto. Ora io domando se, riposizionando il prolasso con un intervento secondo la metodica THD, o Longo, io possa superare l’inconveniente della evacuazione frazionata e difficoltosa, riconquistando il piacere di vivere.Grazie per l’attenzione.Cordialmente.

    RISPOSTA

    E’ possibile. Ma bisogna indagare meglio con una defecografia e una manometria ano-rettale, oltre naturalmente una visita presso uno specialista.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda