DOMANDA
Salve , ho 17 anni (compiuti da poco ) , ho ricominciato a giocare a basket da poco piu di 3 mesi , recentemente , parlo di 1 mese circa , sto avendo dei dolori nella pianta del piede destro , quando camino o dopp attività sportive , di solito quando gioco non fanto male , me ne dimentico a volte , come se scomparisse , quando ero piccolo mi avevano detto di averw il piede piatto , piu il destro del sinistro , forse questo è una conseguenza ? In ogni caso vorrei un suo diagnostico dottore , è come una puntecchiatura sul centro del piede , il punto di preciso è dove si incontrano le 2 diagonali del piede . Grazie infinite , buon lavoro.
Ps: 2 mesi fa ho avuto la periostite , sempre alla gamba destra, adesso è gia passata , è molto probabile che sia causato tutto dal modo con cui appoggio il piede destro? E anche dal urto che provoca il salto ?
RISPOSTA
Gentile lettore, dall’accurata premessa è facile dedurre la sua ipotesi.
Il piede piatto dell’adolescente può produrre dolori e soprattutto periostiti, credo che sia opportuno consultare un podologo in modo da valutare la morfologia del suo piede con un semplice esame obiettivo e podoscopico con un ulteriore approfondimento attraverso la baropometria elettronica per scongiurare una dominanza di carico a destra.
Spesso le condizioni di piattismo non sono uguali per entrambi i piedi, nel suo caso potrebbe essere maggiore a destra.
Distinti saluti
Dr Arcangelo Marseglia