DOMANDA
Gent.mo prof Dopo la rx torace che evidenziava una SFUMATA AREA DI DISOMOGENEO ADDENSAMENTO PARENCHIMALE in corrispondenza del corno ilare inferiore destro ho fatto la Tc torace il cui referto trascrivo :
“Tiroide aumentata di volume specie a carico del lobo sx che impegna l’inlet toracico. Fibrosclerosi apicale bilaterale. Strie di disventilazione parenchimale in sede basale bilaterale. In sede postero basale sinistro MICRO NODULO NON CALCIFICO DI CIRCA 5 MM. non caratterizzabile con univocità in relazione alle dimensioni esigue e meritevole pertanto di monitoraggio strumentale, presenti diversi micronoduli millimetrici non calcifici, privi di significato patologico.”
Vie aeree, Strutture mediastiniche, Tumefazioni linfonoidali, Cavità pleuriche : tutte nella norma. Referto identico nella successiva TC di controllo dopo 3 mesi. Il mio pneumologo propende per l’intervento così da asportare il nodulo in modo conservativo e radicale. Poiché ho una certa età con cardiopatia ed altre malattie vorrei sapere se sono nelle condizioni di sopportare l’intervento e IN CHE COSA CONSISTE. grazie. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Caro signore,
la domanda andrebbe posta al chirurgo toracico di riferimento, sulla base delle immagini TAC (il referto è purtroppo insufficiente). Di solito si tratta di interventi condotti in toracoscopia (quindi con una incisione della cute minima) ma è chiaro che si tratta di asportare una parte di parenchima polmonare e quindi, in presenza di altre patologie o di una riserva respiratoria ridotta può essere un intervento impegnativo. Il nodulo sembra molto piccolo e va valutata bene l’indicazione all’asportazione.
Saluti