Spalla: esito RM dolore da 2 anni,lesione focale

    DOMANDA

    Dottore,ho 25 anni,ho un fastidioso dolore alla spalle da 2 anni e mezzo dopo tiro a canestro allungadomi troppo.Nel 2009 RM senza particolarità. Seguita da fisioterapia.Dolore attenuato,ma non passato.Quando uso la spalla(esercizi fisici)si contrae il trapezio e fastidio sotto la scapola.Ripetuta RM questo mese(le riporto solo la parte “non buona” causa spazio insufficiente):il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso con segnale un po’ disomogeneo per note tendinosiche.Nella porzione inserzionale inferiore del tendine del sottoscapolare si delinea areola di alterato segnale, molto piccola, moderatamente iperintensa nelle sequenze T2 pesate, riferibile verosibilmente a piccola lesione focale con associato esile versamento. Esile versamento endoarticolare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame. Lieve riduzione dello spazio del tunnel sub-acromiale.(Differisce rispetto alla precedente RM per la lesione focale)Cosa ne pensa?Grazie molte.

    RISPOSTA

    Gentile Alberto, consiglio di assumere un antiinfiammatorio, a meno di intolleranze o allergie ai farmaci, e poi ciclo di rieducazione funzionale con un fisioterapista che possa riequilibrare il lavoro muscolare della spalla.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda