problemi di voce

    DOMANDA

    Buonasera,
    sono 32 anni che faccio il docente presso un CFP di un ente locale ( provincia ).Dopo una meningite e conseguente intubazione sono rientrato al lavoro e per due anni mio hanno fatto il coordinatore, quindi non ho fatto lezione diretta in classe se non per poche ore settimanali.Da allora ho spesso raucedine, abbassamenti di voce, bruciori di gola e il più delle volte non riesco a parlare per 1 ora ad alta voce. Le diverse cure e la logopedia non mi hanno aiutato molto.Da parte dell’otorino le corde vocali non sono messe così male da impedirmi di parlare.Mi basta un poco di aria fresca,un leggero raffreddamento, essere in un supermercato o parlare ad alta voce che subito dopo faccio fatica a farmi sentire anche per giorni (gli studenti,tra l’altro essendo giovanissimi e con poca voglia di andare a scuola, approfittano del mio problema per non ascoltare). Il mio medico non sa suggerirmi altre soluzioni, ma per me dopo una o due ore d’aula esco veramente amareggiato e quasi depresso. La direzione mi dice che senza un documento non può sollevarmi dall’insegnamento. Mi devo rivolgere ad un medico del lavoro dell’ASL per far valere il mio problema ?
    Grazie
    Gian Luigi

    RISPOSTA

    Se il CFP non è dotato di medico competente, può senz’altro rivolgersi al servizio P.S.A.L. dell’Azienda Sanitaria Locale.
    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda