dolore al fianco sinistro da seduta

    DOMANDA

    salve, avverto da circa quindici giorni un dolore intenso posteriormente al fianco sinistro, per la precisione nelle vicinanze della cresta iliaca il dolore si presenta quando sono seduta su sostegni particolarmente bassi (più bassi delle normali sedie), scompare quando sono in piedi o distesa, tranne che a fine giornata quando a causa di un certo affaticamento che avverto il dolore si presenta anche da distesa, e inoltre avverto un indolensimento alla pelle e credo sia dovuto all’infiammo, facendo una ricerca ho notato che alcune volte questi sintomi sono associati a disturbi renali, credo sia necessario informarla che tramite ecografia mi è stata diagnosticata una leggera forma di renella e mi è stato prescritto uristol in bustine da assumere ad intervalli regolari. Io credo sia un dolore di natura reumatica e non associato all’apparato renale.
    Aspetto fiduciosa, cordiali saluti.

    età 22 anni
    peso 50 kg
    altezza 165 cm

    RISPOSTA

    buongiorno. Una seduta bassa porta ad una posizione avanzata con una riduzione della fisiologica curvatura lombare. La presenza di renella può dare dolori diffusi che non trovano sollievo in nessun cambio di posizione. Prosegua con la terapia e eviti quei cibi e bevande che possono favorire la comparsa di renella

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda