Emicrania con aura

    DOMANDA

    Egr. Prof. Zanchin,

    Le scrivo per avere qualche informazione se possibile sull’emicrania con aura che in questo periodo si sta presentando con una certa frequenza. Premetto che ho partorito da circa 8 mesi e ho smesso di allattare da circa 3 mesi( anche con l’uso del dostinex). Il mio primo episodio di emicrania con aura si è presentato all’età 12 anni, ho avuto un periodo difficile fino ai 17 anni,in cui i miei dosaggi ormonali erano sempre sballati. Dopodichè la situazione si è normalizzata fino ad avere solo 1 max 2 attacchi l’anno, prendendo il Pineal in primavera e in autunno.

    Purtroppo questo equilibrio,durante e dopo la gravidanza, si è completamente compromesso. Ora ho episodi prima del ciclo, subito dopo e a metà ciclo. Si presentano con aura e poco dolore che tengo sotto controllo con l’Almogran. Sto seguendo una terapia preventiva da 2 mesi circa con Cinazyn 8 gocce serali e con il Samyr 400 la mattina.La RM è negativa. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Non sono attualmente diponibili farmaci in grado di interrompere l’aura, mentre si può intervenire efficacemente sulla fase dolorosa, che però nel suo caso non sembra rilevante. La terapia di profilassiche sta seguendo, giustificata dalla frequenza degli attacchi, può prevenirli. Se dopo 3 mesi non vi fossero risultati, può far valutare l’opportunità di un aumento o di una sostituzione della stessa.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda