Che fare se non cresce più la barba?

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    sono Alessio, trentunenne, di Enna.
    Da qualche mese soffro di una forma di alopecia alla barba.
    I risultati degli esami richiesti, quali emocromo, Tas, Ves, Pcr, Protidogramma, Igg, Iga, Igm, sono nella norma.
    In un primo momento mi è stata prescritta una terapia consistente nell’applicazione serale di una pomata così composta: Antrolina: 0,5 grammi, Acido salicilico: 2 grammi, Vaselina: 70 grammi.
    La reazione, solo dopo due applicazioni, è stata esageratamente negativa, in quanto la cute sì è irritata e (quasi ustionata) iperpigmentata con un certo gonfiore al viso.
    La terapia, pertanto, è stata sospesa e dopo aver eliminato questi effetti, è stato somministrato un nuovo farmaco: Alocombi, sistema tricologico bifasico.
    A tutt’oggi, comunque, non ho riscontrato grandi risultati.
    Come devo comportarmi?
    Ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti.

    Alessio

    RISPOSTA

    Penso si tratti di alopecia areata, che può venire in testa o alla barba. E’ una affezione di tipo immunitario, di solito a partenza da un fatto nervoso. I bulbi ci sono ma i peli non crescono. Piuttosto che usare prodotti irritanti, a mio avviso conviene armarsi di pazienza ed attendere che il quadro si risolva spontaneamente, anche se ci vuole del tempo. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda