Lieve prurito esteso a tutto il corpo

    DOMANDA

    Salve,
    sono Jessica e ho 21 anni e a circa 8 anni ho avuto la varicella. Le scrivo perchè una settimana fa ho incontrato una amica che aveva appena scoperto di avere la varicella e sono preoccupata per le ripercussioni che può avere la cosa. Ieri sera, infatti, ho cominciato a sentire un lieve prurito in diverse parti del corpo ma non presento nessuno sfogo o eruzione cutanea particolare, se non qualche puntura di zanzara.
    Vorrei specificare, inoltre, che ho appena concluso una cura di antistaminici in quanto soffro di allergia all’ambrosia.
    Quali possono essere le cause del mio prurito? Semplice allergia o qualcosa di più?
    Grazie per la disponibilità. In attesa di una sua risposta, cordiali saluti
    Jessica Malcangio

    RISPOSTA

    Gentile Jessica,
    non devi preoccuparti, non puoi aver preso la varicella perchè ha bisogno di 15 gg circa di incubazione prima di manifestarsi!
    Sicuramente il tuo prurito è legato alla pelle un pò secca frammista ad un pizzico di suggestione.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda