peli sul viso

    DOMANDA

    Salve, l’ho già contattata altrevolte ed usufrisco ancora del suo parere ad un mio problema. Ho 28 anni, sono mediterranea e quindi mora ed un eccesiva peluria sul viso. Prendo yasminelle (0,02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di prospirenone) data dal ginecologo sia come anticoncezionale che per risolvere un pò il problema peli. Ma nonostante prenda il farmaco da 5 anni non ha funzionato granchè.
    Le chiedo : forse le percentuali di estrogeni non sono adatte al mio problema?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    l’assunzione della pillola anticoncezionale non elimina la peluria del viso ma la crescita di peli in zone diciamo “maschili”.
    Per la peluria del viso, pertanto, può ricorrere ad una epilazione con laser a luce ultrapulsata oppure può utilizzare un preparato topico a base di eflornitina che tiene temporaneamente bloccata la crescita dei peli finchè viene usata.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda