Gonartrosi moderata. stop running?

    DOMANDA

    Salve Dott,
    Le scrivo per sapere, se a seguito dell’esito radiografico che le cito qui di seguito, io debba chiudere la mia esperienza nello skyrunning agonistico.
    Trattasi della rx di un ginocchio operato 12 anni fa alla ricostruzione LCA + meniscectomia (credo parziale).

    Ho ritirato il referto venerdì e mi sono dato al ciclismo nel frattempo, pensando di appendere le scarpe al chiodo. A livello sintomatico, sento quando la pendenza in salita è lieve un clik (rotula che sbatte contro il condilo femorale). In piano e in salita tosta nulla. Nemmeno in discesa. Il Dott. di cui mi fido e che mi ha prescritto la rx, mi consiglia bici, sci alpinismo e fondo e ovvio nuoto.

    Se mi dà un indirizzo mail, Le allegherei copia delle lastre.
    Grazie e buone cose.
    Cordoni Luca

    Gonartrosi, in varismo con sclerosi subcondrale dei piatti, appuntimento delle spine intercondilari e riduzione d’ampiezza della emirima mediale.
    Discreto versamento endo sinoviale.
    Rilievi artrosici femoro-rotulei.
    Modesta iperpressione rotulea al radiogramma in assiale
    Postumi di ricostruzione del legamento crociato anteriore.

    RISPOSTA

    Mi scriva il referto RNM spiegando meglio la sua sintomatologia e io cercherò di darle un parere.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda